Il laboratorio “Essere Mamma” è rivolto a tutte le mamme: future mamme, neomamme, mamme giovani e mamme senior. In uno spazio inclusivo e condiviso è pensato per supportare le madri nel loro viaggio. Il coaching umanistico è strumento per navigare le sfide e le gioie della maternità.
Programma
Le attività proposte all’interno del laboratorio si svolgono in modo individuale e/o in gruppo e saranno trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione al Coaching Umanistico: Scoprire cos’è il coaching umanistico, i suoi benefici e come può aiutare a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.
- Esplorazione della Maternità: Si apre ad una riflessione profonda sulla maternità come atto primordiale e creativo, esplorando il coraggio e la forza che ogni madre porta con sé nel generare e crescere la vita.
- Felicità Personale e Familiare: Approfondimento sul legame tra la felicità della mamma e il benessere dei figli. Esercizi pratici permettono poi di individuare e coltivare la propria felicità quotidiana.
- Conoscenza di Sé e delle Proprie Potenzialità: Le partecipanti vengono guidate a scoprire le proprie potenzialità attraverso test e riflessioni per sviluppare una maggiore consapevolezza di sé come individui e come madri.
- Riflessione sugli Obiettivi Personali: Il laboratorio invita le mamme a identificare i propri obiettivi, sia personali che familiari. E a delineare un percorso per raggiungerli, bilanciando le esigenze di casa, lavoro e relazioni.
- Paradigmi Culturali e Maternità: Viene offerta una prospettiva critica sui paradigmi culturali che influenzano la visione della maternità e delle sue sfide. E’ incoraggiato un confronto costruttivo tra le partecipanti.
- Costruzione di Reti di Alleanze: Il corso esplora l’importanza di creare una rete di supporto, includendo partner, familiari, amici, insegnanti e professionisti, per facilitare il percorso di maternità e la gestione della vita quotidiana.
- Piano d’Azione Personale: Le partecipanti sono guidate nella creazione di un piano d’azione concreto per raggiungere i propri obiettivi, definendo i passi necessari e le alleanze su cui contare.
Il laboratorio “Essere Mamma” è un’opportunità per tutte le mamme per riflettere, crescere e condividere le proprie esperienze, in un ambiente di supporto e comprensione, dove la maternità è vissuta come una fonte di forza e realizzazione personale.
Info e iscrizioni
Il laboratorio “Essere Mamma” è attivo e disponibile a Varese e su richiesta in presenza nelle province di Como, Milano, Monza e Brianza, Verbano-Cusio-Ossola e Novara.
E’ possibile pianificare il laboratorio anche in modalità online, partecipando ovunque ci si trovi.
Il laboratorio si compone di 8 incontri, ciascuno della durata di 1 ora e 30 minuti, con cadenza settimanale. È organizzato in piccoli gruppi, con minimo 3 e massimo 10 partecipanti.
Per informazioni su come attivare il laboratorio, iscrizioni o altre domande, non esitare a contattarmi.