Il mio nome è Maite
Il mio nome è Maite (si pronuncia /máite/).
Sono nata all’inizio degli anni ‘90 in Italia e sono per metà italiana e per metà cilena.
Il mio nome non italiano e il mio aspetto mi hanno esposto a tante domande e curiosità, facendo emergere l’esigenza di definire la mia identità per rispondere alla domanda “chi sono” e “chi voglio essere”.
Ho trovato alcune risposte nelle diverse esperienze fatte fino ad ora: l’università che mi ha portata lontana da casa, la scoperta dello yoga e il suo beneficio quotidiano, sperimentare l’attivismo, gli incontri con persone che nel tempo sono diventate mentori e alleanze, il coaching e la ricerca dell’autentica felicità.
Coach Umanista
Nel corso dei miei primi anni nel mondo del lavoro ho capito chi ero, cosa potevo fare e quale poteva essere la mia strada grazie a chi, prima di me, ha riconosciuto il mio potenziale. Allenare le mie potenzialità è stato il primo passo per conoscermi, per esplorare e trovare la mia autentica forma di felicità. E soprattutto il mio perché.
Creare un impatto positivo e concreto nella vita delle persone è quello che mi guida e mi ha sempre guidata nella mia vita professionale.
Oggi mi definisco innovatrice culturale, vocazione che esprimo attraverso il coaching umanistico per contribuire alla felicità dei singoli, delle relazioni, delle comunità e delle relazioni fra comunità attraverso l’allenamento della creatività, dell’innovazione culturale e l’attivismo per promuovere una società inclusiva, solidale, sostenibile e responsabile.
In qualità di Coach Umanista, sono diplomata presso la Scuola di Coaching Umanistico, corso riconosciuto dall’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e ACTSH dalla International Coaching Federation (ICF).
Il mio ruolo è quello di allenare le potenzialità personali in obiettivi concreti. Attività che si colloca in ambito formativo-culturale aderendo al codice etico dell’Associazione Italiana Coach Professionisti.
I miei valori
I valori che mi guidano in ogni ambito della mia vita e che mi definiscono sono cinque
- Autenticità
Mi porta a vivere con consapevolezza la mia vocazione. - Integrità
È la perfetta corrispondenza tra i miei ideali e valori e le mie azioni. - Libertà
Essere libera di essere chi voglio essere, di pensare e di agire. - Amore
È l’amore per la vita che declino in ogni sua forma: amore per le persone, amore per il lavoro, amore per il sapere. - Diversità e Inclusione
La mia diversità è la mia ricchezza, bellezza.
Alberga fuori e dentro di me. È crescita, consapevolezza e manifestazione. Abbracciare la mia diversità e quella altrui significa creare le condizioni per poter accogliere e creare inclusione.